Candidato: Compagno Folagra

Da 40 anni l’unica Sinistra che ci rappresenta.

In questi roventi giorni caratterizzati dalla solita ressa pre-urne, in tanti siete venuti a chiederci da che parte ci fossimo schierati, a chi avessimo dato il nostro appoggio politico. Alcuni ci hanno addirittura accostato a dei candidati per i quali avremmo, direttamente o indirettamente, fatto campagna elettorale. Così, per fugare ogni dubbio, abbiamo scelto di uscire allo scoperto: la nostra scelta nel segreto della cabina sarà per… il Compagno Folagra.

Folagra Fantozzi ZEIPer chi non lo sapesse, Folagra è il giovane intellettuale di estrema sinistra – un po’ Garibaldi, un po’ hipster ante litteram – che introduce per la prima volta il Ragionier Ugo Fantozzi alle tematiche politiche fino ad indurlo alla sovversione contro i padroni della Megaditta. Ovviamente stiamo parlando di personaggi dell’omonimo film di cui quest’anno ricorre il quarantennale (1975-2015) e che ci piaceva ricordare così, fotografando la pur brevissima interpretazione di Folagra (2 minuti!) come unico baluardo di una Sinistra la cui rappresentatività con la base non è più tale forse proprio dai tempi di Fantozzi.

Abbiamo associato all’immagine di Folagra cinque punti, tra il serio e il faceto, per ribadire ancora una volta come ci siano temi che non vanno affrontati 30 giorni prima delle elezioni e poi derubricati come utopici, ma che dovrebbero essere all’ordine del giorno di quella Sinistra (o presunta tale) la cui raccolta voti, nel decennale dalla fondazione dello Spazio Sociale Zei, abbiamo scelto anche simbolicamente di non appoggiare. Per ribadire che da 10 anni siamo attivi socialmente, culturalmente e politicamente sul territorio, sempre al servizio delle nostre libere idee e non di partiti o candidati.

1) Formazione e Cultura: tavoli di confronto periodici con le realtà territoriali.

2) Ambiente: riscossione multe per ecoreati pro riconversione ecomostri e industrie inquinanti.

3) Sicurezza: applicazione della legge Scelba e supporto ai comitati di tutela del territorio.

4) Sport e Spazi sociali: riqualificazione delle strutture pubbliche, trasparenza in assegnazioni e controlli.

5) Lavoro: contratti regolari, serra di piante ficus e poltrone in pelle umana per tutti.