Ottimo lavoro degli studenti del Virgilio-Redi di Squinzano che affrontano un tema ostico come l’alternanza scuola lavoro in un modo davvero originale… Sentite che podcast!

VirgilRediO podcast radio laboratorio scuola lavoro alternanzaCominciano i podcast anche per gli studenti del Liceo Virgilio-Redi di Squinzano (Le) che hanno partecipato al workshop radiofonico della Penna Verde. In questo caso saranno solo due puntate ma, se chi ben comincia è a metà dell’opera, possiamo già affermare di aver fatto un ottimo lavoro anche in questa scuola, coordinati dalla professoressa Gabriella Maci e grazie anche ad un’ottima intuizione di Chiara De Pascalis di Arci Lecce.
VirgilRediO podcast radio laboratorio scuola lavoro alternanzaAnche in questo liceo, dunque, gli iscritti al laboratorio hanno seguito i primi incontri dedicati ad apprendere i rudimenti dello strumento radio visto da dietro le quinte (format, tempi, registri, scalette, scelte musicali, ecc.), nei quali hanno anche deciso il nome della trasmissione: VirgilRediO, un divertente gioco di parole tra il nome della scuola e quello di una delle stazioni radiofoniche preferite dai ragazzi.
VirgilRediO podcast radio laboratorio scuola lavoro alternanzaLa prima redazione a cimentarsi nel podcast ha scelto di affrontare un argomento abbastanza ostico ma di stretta attualità nel mondo dell’istruzione, ovvero l’alternanza-scuola lavoro. Se state pensando che sia una puntata riservata solo agli “addetti ai lavori”, però, vi sbagliate di grosso: grazie ai redattori Thomas Invidia e Giovanni Politi, al ricercatore musicale Samuele Montinaro e ai due fantastici speaker Niccolò Mongiello e Giacomo Accogli Nick & Jack – sono venuti fuori 30 minuti di radio davvero inaspettati, considerando che erano tutti all’esordio.
Ritmo e contenuti, simpatia e serietà, esperienze concrete e gag comiche si alternano senza sosta e con un’alchimia a dir poco perfetta, accompagnata da ottima musica. Una puntata, insomma, tutta da ascoltare al di là del vostro interesse specifico verso il tema trattato, visto che l’ottimo risultato non sfigurerebbe nel palinsesto di un qualsiasi network nazionale. Non ci credete? Sentite un po’ il podcast…

VirgilRediO podcast radio laboratorio scuola lavoro alternanza

Playlist:

  • Post Malone – Wow
  • Salmo – 90 Min
  • Ernia – 68
  • Drake – Hotline Dling
  • Pink Floyd – Another Brick In The Wall

VirgilRediO podcast radio laboratorio scuola lavoro alternanza

Tappeto Sonoro: Ella Mai – Shot Clock