Nel secondo e ultimo podcast a cura degli studenti del Virgilio-Redi di Squinzano ci spostiamo su un tema di musica-attualità e raccontiamo la storia della rivalità sanremese tra Mahmood e Ultimo.

Chiudiamo il ciclo dei podcast scolastici con la seconda e ultima puntata di Virgil-Redi-O curata appunto dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Virgilio-Redi di Squinzano, coordinati dalla professoressa Gabriella Maci.
laboratorio radio scuola Mahmood Ultimo Sanremo Virgilio-RediSe nella prima puntata (che potete ascoltare qui) di questo format ci siamo dedicati al tema dell’alternanza scuola-lavoro con un registro radiofonico che avrebbe potuto benissimo occupare la fascia mattutina di un qualsiasi palinsesto, stavolta ci sposteremo più sull’attualità musicale utilizzando un registro molto adatto alla fascia serale con un interessante approfondimento sulle vite e le carriere di Mahmood e Ultimo, i due rivali dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
La redazione che ha curato i contenuti della puntata era composta Alessia Caputo e Giacomo Cazzetta in qualità di autori, Lorenzo D’Autilia e Sara Pantaleo in qualità di redattori musicali e Matteo Chiechi ed Edoardo Palermo speaker davanti ai microfoni. Con loro ripercorreremo le tappe che hanno portato questi due giovani talenti della musica italiana a diventare delle star radiofoniche, partendo dalla loro infanzia e dai loro esordi, fino ad approdare sul palco del Teatro Ariston nello scorso febbraio 2019.
Ennesimo risultato andato oltre le più rosee aspettative, dunque, per questo laboratorio di radio nella scuola in cui gli studenti e le studentesse sono stati chiamati a scegliere gli argomenti da trattare e a redigere sia i contenuti testuali che musicali. Sarà un addio o un arrisentirci? Lo scopriremo strada facendo…
Buon ascolto!

laboratorio radio scuola Mahmood Ultimo Sanremo Virgilio-Redi

Playlist:

  • Marshmello ft. Bastille – Happier
  • Ultimo – Il Ballo Delle Incertezze
  • Mahmood – Milano Good Vibes
  • Ultimo – I Tuoi Particolari
  • Mahmood – Soldi

laboratorio radio scuola Mahmood Ultimo Sanremo

Tappeto Sonoro: Ella Mai – Shot Clock