La media voto dei calciatori del Lecce in base alle Pagelle della stampa nazionale e locale.
Falco e Gabriel unici sopra il 6, Tachtsidis e Dell’Orco solo guai.

Il Lecce (5,61) fa quel che può contro un Parma che aspetta e specula, colpendo al primo segno di cedimento dei giallorossi e dimostrando superiorità fisica e mentale più che tecnica.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive striscione ultras

Il greco anello debole
Al Tardini di Parma si affrontavano due squadre reduci da due sconfitte significative: 5-0 con l’Atalanta i ducali, 0-1 casalingo con l’Udinese i salentini. L’umore sul campo è facilmente intuibile ma non cambia il canovaccio della partita che si incanala presto su binari prevedibili conoscendo i due allenatori: il Lecce prova a metterla sul palleggio, il Parma attende e riparte in maniera velenosa sfruttando gli spazi sulle fasce concessi dal 4-3-1-2 di Liverani (5,45), costretto a una formazione obbligata a causa delle tantissime assenze. In campo anche i nuovi acquisti: Kurtic da una parte e Deiola (5,7) dall’altra, il che sarebbe già sufficiente a delineare la differenza di opportunità tra le due franchigie, nonostante l’ex Cagliari sia stato tra i più positivi.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive LiveraniE infatti sul campo il Lecce se la gioca, ci prova, ma è tradito come al solito dai propri limiti. Uno su tutti, Panagiotis Tachtsidis (4,75, peggiore in campo per la stampa). Il playmaker greco ha concluso il girone d’andata nel peggiore dei modi, rivelandosi il vero anello debole della catena giallorossa: troppi tocchi nel giro palla, troppo lento nell’accorciare (costringendo Petriccione al doppio lavoro e al doppio dei chilometri), troppo statico in marcatura e, soprattutto, troppe palle perse sia nelle verticalizzazioni sia negli appoggi semplici e vicini, in una gara dove il Parma tutto ha fatto fuorché francobollarlo.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Tachtsidis svirgolaLa svirgolata alla Mai Dire Gol che favorisce il contropiede di Kulusevski nel finale è l’impietosa istantanea di un giocatore la cui carriera è stata sempre a breve scadenza (mai più di un anno nella stessa piazza), sintomo di una probabile incapacità a trovare gli stimoli giusti che possano far girare gambe e testa a mille come succede all’inizio di una nuova avventura. Psicologia da quattro soldi, non v’è dubbio.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive contropiede KulusevskiQuel che è certo è che Tachtsidis potrebbe essere molto più utile alla squadra schierato altrove (i soliti haters diranno in panchina, su queste pagine si è sempre caldeggiato il centro difesa) e non dal primo minuto bensì quando i ritmi della partita scendono, il pressing si abbassa e le squadre si allungano. Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Lapadula traversaAltra certezza, però, è che Liverani di alternative non ne ha e anche la cosa più logica, ovvero schierare Petriccione (5,95) regista con due mezzali fisiche accanto, al momento risulta impossibile perché mancano le risorse umane per farlo. Meluso lo sa e, con Imbula a casa a fare storie su Instagram mentre guarda Holly e Benji, di sicuro non ci dorme la notte.

Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Lapadula


Malintesi difensivi

Tachtsidis non è però l’unico capro espiatorio delle ultime sconfitte del Lecce. Se è vero che il centrocampo non riesce a filtrare come dovrebbe, è altrettanto vero che la difesa scricchiola ogni qual volta (e non sono poche) gli avversari si presentano dalle parti di Gabriel (6,15).
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive KuckaDell’Orco (5,15) va bene per una difesa a tre e lo dimostra partita dopo partita, sia che venga schierato al posto di Calderoni, sia al posto di uno dei centrali. Contro il Parma è un film dell’orrore anche per lui che non riesce ad arrivare sul fondo una volta che sia una per mettere un traversone in mezzo e soffre tremendamente chiunque si presenti dalle sue parti. Buggerato da Kucka che gli sfila da dietro sul cross di Gagliolo e per poco pronti via non porta in vantaggio gli emiliani; buttato a terra con tutta la palla da Kulusevski nell’azione che porterà al corner del primo gol: si ok, forse era fallo, ma perché non alzarsi e continuare a giocare, magari restituendo il favore?
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive angolo golIl gol di Iacoponi, poi, è tutto un programma. Iacoponi è l’uomo di Dell’Orco e si muove verso il dischetto del rigore dando le spalle alla porta e al difensore del Lecce. Il centravanti Inglese, invece, è marcato da Lucioni (5,6) e fa il movimento in direzione opposta cercando però d’esperienza sempre un blocco fortuito: passa prima davanti a Tachtsidis, poi davanti allo stesso Iacoponi ma Lucioni è bravo e riesce a non perderselo.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Dell'Orco LucioniChi resta disorientato, invece, è proprio Dell’Orco, che pensando a uno scambio di marcatura con lo stesso Lucioni, segue Inglese (finendogli comunque alle spalle) e lascia solo Iacoponi, libero di segnare di testa. Come si vede dalle immagini, è proprio quello che il numero 39 del Lecce prova a spiegare all’esperto difensore centrale, che però non la prende per niente bene.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Kucka sfugge PetriccioneE non c’è intesa nemmeno sul secondo gol quando, sull’ennesimo cross di Gagliolo, Kucka sfugge a un esausto Petriccione e stampa sulla traversa un pallone che Cornelius deve solo ribadire in rete tra gli sguardi attoniti di Lucioni e Rossettini (5,6) che ce la mettono sempre tutta ma, senza adeguata protezione dal centrocampo, non riescono mai a reggere l’urto di avversari più fisici, potenti e spesso giovani per tutti i 90 minuti: anche loro avrebbero bisogno di un qualcosa di più che un ricambio.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Petriccione Dell'Orco

 

Soldatini contro carrarmati
Basta dunque un Parma ben messo in campo capace di mettere in mezzo qualche cross pericoloso per incartare un Lecce volenteroso ma, ahi noi, debole. Il più tecnico dei giallorossi, Falco (6,25, migliore in campo per la stampa), anche con Donati (5,77) continua ad incappare nello stesso difetto di sempre, ovvero prendere palla a ridosso del centrocampo, troppo distante dalla porta arrivando al tiro spompato.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive MancosuTutto sommato il Lecce non ha giocato neanche male ma la differenza fisica col Parma è stata netta: basti guardare con quale irruenza Kucka arriva quasi a spaccare di testa la traversa sul secondo gol o quanto basti poco a Kulusevski per disfarsi di Dell’Orco sul presunto contrasto falloso che ha generato il corner del primo gol.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Cornelius golUn difetto strutturale già evidenziatosi con Udinese e Bologna e che rende ancora più complicato l’identikit del rinforzo perfetto che Meluso dovrà mettere a disposizione di Liverani: forte fisicamente, forte tecnicamente, con buoni anni di A alle spalle ma possibilmente non prossimo alla pensione.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive ultras tifosi trasfertaUn identikit che con buona probabilità va oltre le possibilità del budget societario di Via Costadura (considerando che gli acquisti dovrebbero essere almeno tre) che però, a questo punto, deve decidere se fare all in su questo campionato oppure ragionare in ottica futura. Un’ipotesi, quest’ultima, che la piazza non vuole nemmeno prendere in considerazione e, ascoltando le recenti parole di Sticchi Damiani, nemmeno la dirigenza. Anche perché, al termine del girone d’andata, il Lecce si trova un punto sopra la zona retrocessione anche grazie a un progetto tecnico che è tutto fuorché da buttare.
Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Liverani D'Aversa

Parma Lecce 2-0 Serie A 2019:20 Pagelle Definitive Luca Brindisino Penna Verde

Clicca per ingrandire la tabella delle pagelle definitive (in grassetto i migliori e peggiori per ciascuna testata)

Le pagelle definitive del Lecce: stagione 2019/20

Pagelle del Primo trimestre 2019

Inter-Lecce 4-0
Lecce-Verona 0-1
Torino-Lecce 1-2
Lecce-Napoli 1-4
Spal-Lecce 1-3
Lecce-Roma 0-1
Atalanta-Lecce 3-1
Milan-Lecce 2-2
Lecce-Juventus 1-1
Sampdoria-Lecce 1-1
Lecce-Sassuolo 2-2
Lazio-Lecce 4-2
Lecce-Cagliari 2-2
Fiorentina-Lecce 0-1

Lecce-Genoa 2-2
Brescia-Lecce 3-0
Lecce-Bologna 2-3
Lecce-Udinese 0-1

 

Foto Credits: S.Garrisi