L’Italia è una zona rossa per il corona virus, ma nemmeno la quarantena non può fermare la compagnia per eccellenza: la radio. Grazie al web.

Marzo 2020. L’Italia è una nazione in isolamento. Nessuno può uscire di casa se non con autocertificazione per recarsi a lavoro, fare la spesa o per motivi di grave necessità. Passeggiare col cane o buttare la spazzatura sono gli unici minuti d’aria concessi. E mentre ogni giorno alle 18 partono i momenti di conforto collettivo (musica a tutto volume, dirette social, applausi collettivi) nelle carceri sovraffollate si vivono momenti drammatici con numerosi morti in tutto il paese.
Nella prima settimana di quarantena la televisione non sembra aver recepito immediatamente il bisogno di ricalibrare il palinsesto in funzione dell’isolamento forzato di tutti i cittadini. E allora i canali generalisti pullulano di bollettini medici, dibattiti sul corona virus, comunicati ufficiali e di tutto il resto della programmazione rimasta invariata. Così è la radio, come spesso accade ed è accaduto in periodi di crisi, ad assolvere alla funzione di principale compagna delle giornate degli italiani e delle italiane, ma con un alleato in più: il web.
Grazie a internet, infatti, tante distanze si sono potute accorciare, nel bene e nel male. Da un lato, infatti, la necessità di frammentare sentimenti come ansia e preoccupazione attraverso i social o le app di instant messaging, col risultato opposto di infondere invece negatività attraverso gli stessi meme, gli stessi video, gli stessi dati che girano e girano uguali a sé stessi in tutti i nostri gruppi WhatsApp. Dall’altro, la possibilità di non sentirsi soli, di diffondere arte e cultura anche forse in maniera bulimica, visto che un po’ tutti si sono sentiti in diritto e dovere di fare la propria diretta social, con l’interessante risultato di avere quasi più produttori che consumatori di contenuti mediali: fenomeno già ampiamente presente sul web da anni ma venuto a galla con prepotente evidenza in questi giorni di quarantena.
R&D Vibes reggae radio corona virus quarantena isolamento zona rossa casa webA mettere d’accordo tutti è la radio: compagnia costante, sobria e mai invasiva nella quotidianità delle persone. Una presenza fondamentale per mantenere intatto l’equilibro emotivo in giorni difficili e inediti come questi ma anche per raccontare il nostro tempo senza eccessi o sensazionalismi. Per farlo, la redazione di R&D Vibes ha sperimentato una soluzione per tenere unite seppur a distanza le tre voci e le tre anime della trasmissione: D/Generator, Faugno The Roots Guardian e Mr Green insieme ma da tre diverse postazioni, ognuno da casa propria.
Il tutto con la consueta dose settimanale di nuove produzioni reggae dall’Italia e dal mondo, con le new release di Kingston Express ft. Lutan Fyah, Chezidek and The Ligerians, Leah Rosier, Prince Allah, Marlon Asher, Michael Exodus ft. Ranking Delgado, Lion D, King Kong, Indubstry, King Kietu, Dr. Boost e Screwface, Éole Dub e tanti altri.
Spegnere la radio, proprio adesso, era impensabile. La musica è il miglior antidepressivo che conosciamo. Se poi, come il reggae, ha insito un messaggio cosciente, di resistenza e di solidarietà, per noi di R&D Vibes fare radio, fare webradio, non è mai stata una cosa così seria come in questo momento, per consegnare a domicilio un’ora e mezza di leggerezza e positività a chi ci ascolta da ben tredici stagioni.

Playlist

Theme tune – LINEA DI MASSA LDM Sound SystemReasoning (unreleased)

01 – The Specials – Ghost Town [Terrorbyte Brum Step Re-edit] [Beta Test Records]

02 – Stand High Patrol feat. Pupajim – Along the river [Stand High Records]

03 – CrudoBilbao Dubbers & Shamann – I Lie [Crudo Bilbao Sound label]

04 – Gregory Isaacs – Save Ethiopia [Rastar Records]

05 – Yami Bolo – Cut Dem Off

06 – Lutan Fyah – Fall Hard

07 – Rastar Riddim Version

08 – Kingston Express ft. Lutan Fyah – At Any Time [Kingston Express  Records’ prerelease]

09 – Kingston Express ft. Cheshire Cat – Blam Blam

10 – Chezidek & The Ligerians – Timeless [SoulNurse Records’ prerelease]

11 – Chezidek & The Ligerians – Over the Mountains

12 – Chezidek & The Ligerians – It’s Allright

13 – Leah Rosier – Babylon Burning (2020) [Black Star Foundation, new release]

14 – Prince Allah – It’s Blazing

15 – Marlon Asher – Kings Highway

16 – Asher-E – Fire Dub

17 – Michael Exodus meets Rankin Delgado – Soup ina pot (Radio mix) [Dub-O-Matic Records, new release]

18 – Michael Exodus meets Rankin Delgado – Dub ina pot (Radio mix)

19 – Lion D & King Kong – Nah Work On Sunday [Bizzarri Records, new release]

20 – Sugar Minott & Ras Tewelde – Oh Squadie

21 – Supablack & Daddy Shock – High Grade Sensi

22 – Indubstry – Già So [Indubstry, new release]

23 – King Kietu & Dr.Boost feat. Forelock – Peaceful Warrior [Tostoine Dub Evolution ]

24 – King Kietu & Dr.Boost feat. Screwface – Low Dem Down [Tostoine Dub Evolution, new release]

25 – Éole Dub – Sanka [Culture Dub Records, new release]

Clicca e ascolta qui tutti i podcast.

XII stagione: tutti i podcast delle 36 puntate 

XIII stagione
1. Live @ Natural Roots 2019
2. Live @ Cotriero 2019
3. Live @ No Racism Cup 2019
4. Back To The Knos

5. Kickin’ Racism
6. Radio Golpe
7. Lightning & Thunder
8. NovembRed Rain
9. Senti Come Sonar
10. Outernational Chart 2019
11. Italian Chart 2019
12. Dub Judah live @ Messapian Warrior Night
13. Top10 Reggae Album 2019
14. R&D Vibes Reggae Radio Awards ’17/’18/’19
15. Terrace Kultcha
16. Tenement Yard
17. Settantacinque
18. Dem A Call Us Pirates
19. Venti20
20. State Of Emergency
21. Zang On

Grafiche: Cosimo Quarta