Il 30 luglio la storica band dei Giardini di Mirò al SEI Festival 2020 con la sonorizzazione del film Il Fuoco: la mia biografia per CoolClub.

Dopo il grande successo del tour invernale che ha attraversato l’Italia arrivando fino in Svizzera e Spagna, i Giardini di Mirò, nome di punta della musica indipendente italianatornano a esibirsi live con una tappa al SEI Festival, da 14 anni punto di riferimento per la scena indie in tutto il Sud Italia.
Giovedì 30 luglio 2020 i Giardini di Mirò si esibiranno sul palco del Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Le) col loro mix di psichedelia, post rock, elettronica, shoegaze, noise che caratterizza uno dei loro lavori più apprezzati dai fan: la sonorizzazione del film muto Il Fuoco.

Giardini Di Mirò biografia Fuoco Nuccini Di Mira Reverberi Venturelli

Siamo all’incirca alla metà degli anni ’90 quando Enrico Brizzi pubblica il suo primo romanzo cult, Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo, “una maestosa storia d’amore e di rock parrocchiale” ambientata a Bologna. Nello stesso periodo e a pochi chilometri da lì, a Cavriago nella rossa provincia reggiana, due amici di nome Corrado Nuccini e Giuseppe Camuncoli si ritrovano in un garage a sognare di emulare gruppi come Sonic Youth o Massimo Volume. Una contaminazione stilistica tra modelli anglosassoni e prerogative mediterranee che daranno vita ad una nuova definizione di post-rock, forse proprio quella che darà avvio alla scena indie italiana così come oggi la conosciamo.

SEI Festival 2020 Salento

L’iscrizione a Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna consente loro di aprirsi a ulteriori visioni e di avere numerose ore di treno per riflettere. Giuseppe Camuncoli decide di ripercorrere le orme di un altro suo celebre conterraneo – Andrea Pazienza – intraprendendo la strada del fumetto e trovando il successo con lo pseudonimo di Cammo. Corrado Nuccini, invece, unisce la sua chitarra e la sua voce alla tastiera di Luca Di Mira (1995); la voce, la chitarra, il basso ed altri effetti elettronici di Jukka Reverberi (1996); il basso, il clarinetto e il sax di Mirko Venturelli (1997). Insieme alle percussioni di Lorenzo Lanzi, nascono così i Giardini di Mirò, nome la cui vera origine non è mai stata rivelata nel corso del tempo.

Giardini Di Mirò biografia Fuoco Nuccini Di Mira Reverberi Venturelli

Leggi tutta la biografia dei Giardini Di Mirò
sul sito di CoolClub