R&D Vibes assegna i suoi Awards come Miglior Etichetta, Miglior Produttore e Miglior Artista ai protagonisti della scena roots & dub che si sono distinti nel corso del 2023.
Ascolta il podcast di R&D Vibes andato in onda il 27 gennaio 2024 su Radiosonar, GeminiRognaLautoradio e Radio Salentina.

Anche per questa XVII stagione chiudiamo la parentesi relativa all’anno solare appena trascorso assegnando i nostri tre riconoscimenti al Miglior Artista, Miglior Etichetta e Miglior Produttore del 2023.
Tre Reggae Radio Awards per celebrare il grande lavoro svolto nell’ultimo anno, ma che ci offrono l’opportunità di ripercorrere musicalmente anche il percorso e la carriera che hanno condotto ciascuno dei vincitori al giorno d’oggi.
Ultimo dei quattro podcast ormai rituali (dopo l’Outernational Chart, l’Italian Chart e l’Album Chart) , che la redazione di R&D Vibes – composta da D/Generator, Faugno The Roots Guardian e Mr Green – ha il piacere di condividere con i propri ascoltatori e ascoltatrici nella puntata andata in onda Sabato 27 Gennaio 2023 su Radiosonar, Gemini, Lautoradio, Rogna e, a partire da questa settimana, anche su un’emittente del nostro territorio: Radio Salentina.

Negli scorsi anni abbiamo premiato:

BEST PRODUCER
2017: Steve Vibronics
2018: Dj Afghan
2019: Roberto Sanchez
2020: Prince Fatty
2021: Filomuzik
2022: Gaudi

BEST ARTIST
2020: Chezidek
2021: Robbie Shakespeare
2022: Brother Culture

BEST LABEL
2020: Evidence Music
2021: Partial Records
2022: Real Rock Records

Per il 2023 la redazione di R&D Vibes ha deciso di assegnare i Reggae Radio Awards a:

LABEL: REDGOLDGREEN LABEL

RedVibes Reggae Radio Awards 2023 redgoldgreen label miglior etichetta podcast

Resta a Roma anche quest’anno il Reggae Radio Award relativo alla Miglior Etichetta grazie a Redgoldgreen Label di Federico “Virtus”, che abbiamo avuto il piacere di intervistare ai nostri microfoni qualche anno fa proprio per parlare di questa etichetta.
Da allora ad oggi il sogno di questa label sembra essersi avverato: pubblicare, distribuire e promuovere artisti eterogenei, dal reggae a tutta la black music, senza sbattere le porte in faccia a nessuno, neppure al pop. Lo sforzo di questa etichetta passa anche attraverso i servizi nel campo della produzione video, ufficio stampa e marketing, anche grazie ai quali hanno trovato casa in Redgoldgreen artisti del calibro di Skarra Mucci, Perfect Giddimani, Daddy Freddy, Brother Culture, Tippa Irie, Jaka, Brusco, Lady Flavia, Raina, Tahnee Rodriguez, Julia Kee, Adriano Bono, Ras Tewelde, Trees, Radici Nel Cemento, Rastablanco, Beating Souls, Baboon Prophecy, Fu-Zion Amorion, Wogiagia e tantissime altre voci veterane o emergenti.
Di Redgoldgreen Label abbiamo apprezzato la capacità negli anni di non porsi limiti, di non mettersi paletti, di esplorare mondi musicali anche apparentemente lontani senza pregiudizi, ma al tempo stesso di non perdere il contatto con le radici del reggae, dalle quali attingere, per ispirarsi, ripensare, rielaborare e ricreare sonorità fresche e contemporanee. Che abbiamo anche celebrato in maniera copiosa nella nostra Italian Chart 2023.

ARTIST: GALAS

RedVibes Reggae Radio Awards 2023 Galas miglior artista best artist podcast

Per il miglior artista ci spostiamo a Torino e celebriamo la voce di Galas, cantante italo-senegalese cresciuto nella floridissima scena musicale torinese tra spazi autogestiti e associazioni come Serengeti, con la quale stampa i primi due singoli “Problems All Around” e “Mankind Solidarity”.
Nel corso degli ultimi cinque anni Galas – che abbiamo avuto ai nostri microfoni qualche anno fa in occasione di una sua session in Salento con Ital Pot Sound System – ha avuto una crescita esponenziale in termini di padronanza della voce e, di conseguenza, qualità dei suoi vocali, capaci di sprigionare un’energia contagiosa ma al tempo stesso di mantenere la bussola sul messaggio.
Ciò che non è sicuramente cambiato dagli esordi a oggi in Galas, infatti, è il suo impegno costante nel tenere legati la musica e ciò che essa contiene e vuole trasferire. Dalle ingiustizie sociali alla disonestà e alla corruzione, dalle denunce ambientali all’impatto dei media sulla società, tutte le canzoni di Galas traspirano voglia di cambiamento, dal pianeta in generale fino al singolo individuo.
Ciò che abbiamo particolarmente apprezzato e voluto premiare con il Reggae Radio Award per il Miglior Artista del 2023, però, è la capacità di comunicare temi così complessi e profondi mantenendo intatti un ottimismo e una positività a dir poco contagiosi.
Insomma, testi penetranti all’interno di ritmi e melodie accattivanti: facile a dirsi, più difficile a farsi. Ma non per Galas, a quanto pare, primo artista a entrare in un’Italian Chart di R&D Vibes con ben 4 pezzi.

PRODUCER: UNLISTED FANATIC

Reggae Radio Awards 2023 Unlisted Fanatic miglior produttore podcast

Per il miglior producer, infine, saliamo fino ad Anversa in Belgio per premiare Martin De Roone, in arte Unlisted Fanatic. Il talento di questo musicista e produttore derivano dalla sua profonda conoscenza per le origini del reggae e del dub ma, al tempo stesso, anche dalla grande curiosità nel cercare di oltrepassare i confini di questi generi. Un approccio creativo che si riflette anche nei metodi di produzione, in cui ritroviamo tanto componenti classiche quanto strumenti all’avanguardia.
L’esperienza d’ascolto che ne deriva è coinvolgente e ci ha colpito per la capacità di Unlisted Fanatic – in particolar modo nelle produzioni uscite come UFO Collective – di lasciare andare ritmi e melodie piene di elementi tipici della tradizione reggae e dub, fondendole con una serie di effetti sonori (non solo i classici echi e riverberi, ma proprio suoni che ti entrano dentro e non ne puoi più fare a meno) che rappresentano il marchio di fabbrica del producer belga e che ci hanno fatto innamorare delle sue release nel 2023, a tal punto da piazzarne ben due (provenienti dallo stesso 12″…) nella Top5 della nostra Outernational Chart.

RedVibes Reggae Radio Awards 2023 redgoldgreen galas unlisted fanatic podcast

ASCOLTA QUI TUTTI I PODCAST DELLA XVII STAGIONE DI R&D VIBES.